CONSULENTE

musicale

Oltre l'attività di autore e compositore, la passione per la musica mi ha spinto nell'ultimo periodo ad intraprendere quella di "consulente musicale" per artisti emergenti.

Sono sempre stato affascinato dall'idea di poter seguire direttamente i ragazzi, ed in qualche modo, anche quando mi richiedono un brano, cerco sempre di instaurare un rapporto di fiducia, nel quale la comunicazione e il supporto con il ragazzo/a diventano la base principale per poter lavorare bene.

Desidero avere con loro un approccio "umano", nel quale la persona viene prima di tutto e, nei limiti possibili, ritengo di essere molto disponibile nei loro confronti.

Troppo spesso vedo emergenti navigare a vista nel sistema musicale, per questo ho deciso di dare loro il mio supporto, basandomi essenzialmente sulle mie esperienze. Nessuna presunzione, nessuna verità assoluta in tasca, cerco semplicemente di essere una guida di fiducia, una sorta di bussola in mare aperto nel quale poter contare in caso di necessità.

Riconosco che tale impegno richiede tempo, sacrificio ed un grande senso di responsabilità,  soprattutto quando si parla di ragazzi molto giovani.

Questa attività non mi permette (purtroppo) di seguire con la giusta attenzione molti emergenti, devo quindi valutare ogni candidatura con estrema cura, limitando il mio impegno in 2/3 figure contemporaneamente.

Se decido di seguire un'artista è perché ci credo in prima persona, non ci sono altri motivi, diversamente il mio impegno non avrebbe alcun senso.

Spesso sento parlare di "successo" da chi mi si presenta. 

Questa cosa mi ha fatto riflettere, e alla fine ho elaborato una mia personale tesi, che spero possa essere un piccolo ma prezioso consiglio da portare con sè:

"Siate voi stessi autori ed artefici del vostro destino.

Non fatevi  condizionare da giudizi e critiche, quelli ci saranno sempre e comunque. Col tempo imparerete a distinguere chi vi critica in maniera costruttiva da chi lo fa per spegnere i vostri sogni in partenza.

Cercate di migliorarvi, giorno dopo giorno.

Lo studio è fondamentale, applicatevi laddove ritenete di essere più carenti, dovete sapere che  più cose imparerete a fare in autonomia e meno dipenderete da altre persone, questa cosa vi permetterà di acquisire conoscenze ed ottimizzare il vostro tempo.

Concentratevi nel realizzare qualcosa che sia vostro, che vi caratterizzi e vi renda unici.

Osservate cosa fanno gli altri, si può imparare tanto, senza mai copiare.

 

Ecco, il vostro successo lo avete raggiunto".

© 2020 Daniele Piovani Songwriter

        danielepiovani@yahoo.it